Le biciclette elettriche: trend o flop?

Agli italiani piace andare in bicicletta, e non solo la domenica mattina o in stradine di campagna: questo mezzo di trasporto è ampiamente utilizzato anche nelle grandi città. Con essa infatti spesso ci si muove più velocemente che in auto o con i mezzi pubblici. Da quando poi sono nate le biciclette elettriche (le cosiddette e-bike), quelle con tanto di pedalata assistita o appunto con motore elettrico, i tempi di spostamento si sono ancora ridotti. Grazie ad esse affrontare una salita o semplicemente un momento di defaillance è ovviamente più facile, ma la domanda è: come si sono imposte sul mercato le e-bike?

Una risposta certa ce la danno i dati elaborati da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori): stando a quanto dichiarato, nel 2016 il mercato delle biciclette elettriche ha registrato un’impennata del 120%. Tradotto in numeri concreti: 124.400 unità vendute nel mondo (pensate, 108.000 in più rispetto al 2015). Segno che si tratta di un mercato in forte ascesa: il trend è quindi estremamente positivo, e non c’è dubbio che anche nell’anno appena concluso le vendite siano aumentate (attendiamo però nuovi dati per poterlo dire con piena certezza).

Anche in Italia la produzione sta continuando ad aumentare: dalle 16.600 unità del 2015 si è passati alle 23.600 del 2016, ovvero un incremento del 40,5%. Anche l’export è raddoppiato: dalle 3400 del 2015 alle 8000 unità del 2016 (135,3% in più). Ma quali sono i motivi di questo successo? In primo luogo l’estetica e il design: basta vedere i modelli di brand come Peugeot, Piaggio o Pininfarina. Si tratta di colossi che hanno utilizzato tecnologie molto avanzate, con caratteristiche tecniche davvero di livello (possono addirittura arrivare ad una velocità media di 25 km/h). Da ANCMA fanno sapere che “i sofisticati livelli di erogazione della potenza (250Watt) permettono di scegliere a proprio piacimento quanta fatica fare e questo permette di utilizzare sempre di più la bici in zone montane. La E-Mountain Bike è ormai il segmento di mercato leader indiscusso di vendita”.

Per tutti questi motivi gli appassionati delle biciclette stanno scegliendo sempre più spesso le e-bike: dal design gradevole e funzionali a muoversi nel traffico urbano e in montagna, le bici elettriche sono quindi da considerarsi un mercato sicuramente di successo.